Il territorio di Spoleto e l’Umbria intera offrono ai turisti una grande varietà di esperienze artistiche, sportive, enogastronomiche e culturali. Gli amanti della natura e delle escursioni possono portare la loro mountain bike o noleggiarla sul posto ed esplorare le meraviglie della Valle Spoletana in bicicletta.
Gli itinerari sono tanti e di diversa difficoltà: si va dalla “Assisi-Spoleto-Norcia”, al “Giro dei canali forme e mulini del Marroggia” a quello dei “Castelli di pianura” e delle “Fonti e del Tempietto sul Clitunno” fino all’impegnativo “Sentiero degli ulivi”.
A chi, invece, all’avventura preferisce il relax consigliamo i numerosi itinerari gastronomici , i percorsi del gusto fra tradizione e prodotti tipici di eccellenza che la nostra zona offre.
La posizione strategica in cui è situata l’Agricola Le Rapacciole, inoltre, consente ai nostri ospiti di raggiungere con facilità i comuni limitrofi, così da visitare la magnifica Basilica di San Francesco d’Assisi, lo splendido Duomo di Spoleto e l’incantevole borgo di Montefalco.
Anche la Valnerina, con i suoi scenari paesaggistici unici (l’Altopiano di Castelluccio a nord e la Cascata delle Marmore a sud ) punteggiati da antiche abbazie, eremi e antichi borghi( Sant’Anatolia di Narco, Vallo di Nera , Norcia) è vicinissima.
Ai turisti provenienti dalle grandi città, infine, consigliamo di visitare il nostro agriturismo in estate e in autunno durante il periodo di raccolta delle olive. In questi mesi possono usufruire delle tantissime iniziative messe a disposizione dalle aziende agricole ed enogastronomiche della Regione Umbria, e toccare con mano la vera vita di campagna, stabilendo un profondo e unico contatto con la natura.